Fasi di ritiro degli oppiacei

Panoramica

I farmaci dell’Opiate includono droghe illegali come l’eroina e farmaci da prescrizione come la morfina, la codeina, l’ossicodone (Oxycontin), il idromorfo (Dilaudid) e altri. I sintomi del ritiro possono derivare dalla sospensione dei farmaci o dalla riduzione di una dose abituale. Il ritiro Opiato segue tre stadi caratteristici, ciascuno con sintomi associati.

Fase iniziale

I sintomi della prima fase di ritiro sono tipicamente presenti entro otto e 16 ore dall’ultimo utilizzo. L’inizio dei sintomi è direttamente correlato alla metà del farmaco. Gli utenti di fast-on, fast-off farmaci come l’eroina di solito esperienza sintomi più rapidamente rispetto agli utenti di farmaci da prescrizione. Gli utilizzatori di metadone non possono avere sintomi fino a 30 ore. I sintomi fisici del ritiro precoce includono il naso che cola, la sudorazione, la rottura o l’innaffiatura degli occhi, gli allievi dilatati, le torsioni involontarie e le libellule. I pazienti possono lamentarsi di agitazione, ansia, irrequietezza o insonnia. I sintomi sono inizialmente lievi ma in genere aumentano la gravità nel corso di poche ore. Molti pazienti riportano localizzati dolori affetti nella schiena, addome e gambe. Lampi caldi e freddi sono anche comuni, ei pazienti possono richiedere coperte.

Picco

I sintomi del ritiro degli oppiacei aumentano notevolmente 36 ore dopo l’inizio e il picco da 48 a 72 ore prima di diminuire gradualmente. L’agitazione diventa grave, spesso accompagnata da nausea, vomito e diarrea. La temperatura, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna sono modestamente aumentati: in alcuni pazienti è stata dimostrata la dimostrazione ecografica della pancreatite ed è presumibilmente attribuita allo spasmo dello sfintere pancreatico di Oddi. In rari casi, sono stati segnalati convulsioni, tuttavia, queste sono più caratteristiche del ritiro dall’alcol e da altri farmaci. Il verificarsi di crisi epilettiche dovrebbe provocare la rivalutazione della storia del paziente. A differenza del ritiro dall’alcol e da altri farmaci, il ritiro degli oppiacei è generalmente considerato pericoloso per la vita solo nei neonati. Tuttavia, l’abuso di polisubblica è la regola, piuttosto che l’eccezione, tra i tossicodipendenti oppiacei. La durata del ritiro può essere ridotta dalla somministrazione di antagonisti oppiacei come il naltrexone (Revia) e naloxone (Narcan), ma lo fa a un costo di intensificazione dei sintomi soggettivi.

Lungo termine

Dopo 7 – 10 giorni, i segni fisici del ritiro sono tipicamente risolti. Le sequele psicologiche e psicosomatiche del ritiro, incluse l’insonnia, nervosismo, debolezza e dolori muscolari, possono persistere fino a un anno. La dipendenza da Opiate è spesso una condizione cronica e recidiva. In uno studio, meno del 25 per cento dei tossicodipendenti di eroina rimase astinato anche con il trattamento con metadone. I gruppi di auto-aiuto come Narconon offrono assistenza sociale ai pazienti e alle famiglie e forniscono informazioni sui programmi di trattamento locali e gli operatori sanitari specializzati nelle dipendenze.